(Torta di fecola)

Ingredienti
250 gr fecola di patate senza glutine #
150 gr zucchero a velo vanigliato #
100 gr olio di semi o di riso
3 uova a temperatura ambiente
1 bustina lievito in polvere per dolci vanigliato senza glutine #
Buccia grattugiata di limone (facoltativa)
Zucchero di canna a velo
Procedimento
Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Mettete nella ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, nel mio caso a velo vanigliato. Grattugiate la buccia di limone e frullate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Potete realizzare questa torta anche nella planetaria. Unite a filo l’olio di semi o di riso, continuando a montare. In ultimo unite la fecola di patate con il lievito setacciando il tutto. Continuate a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versatelo in una tortiera di 22 cm foderata da carta forno bagnata e strizzata oppure ben imburrata e infarinata. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 30 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino esso uscirà asciutto. Una volta sfornata la torta di fecola lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e gustarla con una abbondante spolverata di zucchero a velo. È un dolce soffice che dura più giorni sotto la campana di vetro ed è ideale per la colazione di tutti i giorni.
Scarica la ricetta
Questa ricetta è ricavata dal sito “monicabellin.it” dell’amica Monica che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.


Lascia un commento