Torta soffice della nonna

(Torta di fecola)

Ingredienti

250 gr fecola di patate senza glutine #

150 gr zucchero a velo vanigliato #

100 gr olio di semi o di riso

3 uova a temperatura ambiente

1 bustina lievito in polvere per dolci vanigliato senza glutine #

Buccia grattugiata di limone (facoltativa)

Zucchero di canna a velo

Procedimento

Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Mettete nella ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, nel mio caso a velo vanigliato. Grattugiate la buccia di limone e frullate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Potete realizzare questa torta anche nella planetaria. Unite a filo l’olio di semi o di riso, continuando a montare. In ultimo unite la fecola di patate con il lievito setacciando il tutto. Continuate a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versatelo in una tortiera di 22 cm foderata da carta forno bagnata e strizzata oppure ben imburrata e infarinata. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 30 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino esso uscirà asciutto. Una volta sfornata la torta di fecola lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e gustarla con una abbondante spolverata di zucchero a velo. È un dolce soffice che dura più giorni sotto la campana di vetro ed è ideale per la colazione di tutti i giorni.

Scarica la ricetta

Questa ricetta è ricavata dal sito “monicabellin.it” dell’amica Monica che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *