con prosciutto e formaggio

Ingredienti
400 gr patate lesse (peso crude senza buccia)
40 gr formaggio grattugiato senza lattosio
5 gr sale
Pangrattato q.b. senza glutine #
Per il ripieno
Formaggio a fette senza lattosio
Prosciutto crudo (circa 50g)
Per la cottura
Olio extra vergine di oliva q.b.
Pangrattato senza glutine #
Procedimento
Cuocere le patate in abbondante acqua salata. Schiacciarle finemente e successivamente amalgamarle con il formaggio parmigiano un pizzico di sale (per chi lo desidera) del pan grattato e due uova intere. Stendere il composto su un foglio di carta forno cercando di creare un rettangolo. Posateci sopra le fette di prosciutto crudo e poi il formaggio a fette. Aiutandovi con la carta forno arrotolate il tutto fino a formare un cilindro. Praticate dei piccoli tagli in diagonale su entrambi i versi. Spargete sopra il pangrattato e finite con un filo d’olio EVO. Mettete in forno ventilato, preriscaldato a 190 gr per 25/30 minuti.

Scarica la ricetta
Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.
Questa ricetta, come tante altre è estratta da Facebook o da Instagram e, in seguito, adattata alle mie esigenze. Tutti i diritti sono del legittimo proprietario.
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.


Lascia un commento