
ingredienti
330 g farina senza glutine #
310 g acqua tiepida
8 g lievito di birra fresco
4 g zucchero
5 g sale
15 g olio extravergine d’oliva (più olio per friggere)
Procedimento
Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida e zucchero, e mescolate bene. Aggiungete la farina e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il sale e l’olio d’oliva e mescolate ancora. Una volta amalgamato il tutto coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa due ore fino al raddoppio dell’impasto. A questo punto scaldate l’olio per friggere e aiutandovi con due cucchiai, formate delle palline tuffandole nell’olio. Giratele un paio di volte fino a completa doratura e servitele ancora calde.
Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine“ di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze.
Scarica la ricetta
Questa ricetta, come tante altre è estratta da Facebook o da Instagram e, in seguito, adattata alle mie esigenze. Tutti i diritti sono del legittimo proprietario.
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.


Lascia un commento