Pane alle olive senza glutine

Ingredienti

300 gr di mix per pane senza glutine #

1 cucchiaino di zucchero

270 ml di acqua

10 gr di lievito di birra fresco

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino abbondante di sale fino

3 cucchiai di olive

farina di riso o mais per il piano #

Procedimento

In una ciotola metti il mix per pane senza glutine, il lievito sbriciolato, l’acqua, l’olio e il sale e lo zucchero. Mescola con uno sbattitore elettrico munito di fruste per almeno 7/8 minuti o fino a quando non otterrai un impasto simile al gelato liscio e omogeneo. Aggiungi le olive e mescola ancora fino ad incorporarle bene. Forma una palla al centro con una spatola e copri con pellicola, lascia lievitare in un posticino caldo per almeno 1 ora 1 ora e mezza.

P.S. se fa molto caldo controlla già dopo 50 minuti come procede la lievitazione e in caso stendi prima.

Infarina il piano e rovescia l’impasto infarina bene anche i lati e superficie. Non lavorarlo, taglialo a pezzi più o meno della stessa pezzatura e dai la forma di filoncini rotolandoli leggermente e schiacciando le estremità. Trasferisci i tuoi filoncini su una placca forno rivestita di carta forno e lasciali lievitare giusto il tempo in cui si riscalda il forno, preriscaldalo in modalità statica a 200/210 °c. Inforna nel ripiano centrale per circa 20/25 minuti o fino a doratura. Prima di sfornare controlla che sia ben cotta anche la parte sottostante. Se risulta troppo cotta una delle due parti sposta più in alto o più in basso fino al termine della cottura. Sforna e lascia raffreddare.

Ricetta originale di “Celiachia stanca”

Scarica la ricetta

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Questa ricetta, come tante altre è estratta da Facebook o da Instagram e, in seguito, adattata alle mie esigenze. Tutti i diritti sono del legittimo proprietario.

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *