
Ingredienti
500 g di mix per pane senza glutine #
1 cucchiaino e mezzo di zucchero
460 ml di acqua (non fredda da frigo)
15 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio per oliare
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
Farina senza glutine per il piano q.b. #
Procedimento
Per prima cosa in una ciotola capiente unisci il mix per pane senza glutine, il lievito di birra sbriciolato, l’acqua, l’olio e il sale e lo zucchero. Mescola bene con lo sbattitore elettrico (con fruste) per almeno 7-8 minuti, fino a ottenere un impasto liscio, morbido e omogeneo. Quando avrai ottenuto un impasto che ricorda la consistenza del gelato ci sei! Successivamente forma una palla con la spatola, copri con pellicola e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza. Se fa molto caldo, controlla già dopo 40 minuti; se invece la temperatura è bassa, mettilo a lievitare nel forno spento con una ciotola d’acqua calda. Trascorso il tempo, infarina il piano di lavoro (riso, mais o sorgo) e rovescia l’impasto. Aggiungi farina anche sulla superficie e sulle mani. Piegalo delicatamente su sé stesso una o due volte, solo per ottenere una superficie liscia.
Ricorda: non devi sgonfiarlo, non sono vere pieghe.
Trasferisci quindi l’impasto su una teglia rivestita di carta forno, accendi il forno statico a 200 °C e lascia che il pane continui a lievitare durante il preriscaldamento (20-25 minuti). Prima di infornare, olia la superficie e pratica dei tagli. Cuoci nel ripiano centrale per circa 25 minuti, controllando che anche la base risulti asciutta e ben cotta. Una volta pronto, lascia raffreddare completamente il pane prima di tagliarlo: in questo modo manterrà la sua morbidezza interna.
Ricetta originale di “Celiachia stanca”
Scarica la ricetta
Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.
Questa ricetta, come tante altre è estratta da Facebook o da Instagram e, in seguito, adattata alle mie esigenze. Tutti i diritti sono del legittimo proprietario.
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Un consiglio di lettura
Consigli per gli acquisti



Lascia un commento