con crema alle nocciole

Ingredienti
4 uova
140 gr zucchero
120 gr Mix farina senza glutine #
1 bustina vanillina #
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci #
2 cucchiaini cacao amaro in polvere #
150 g crema di nocciole #
Preparazione
Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 10 minuti. Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito e continuare a montare ancora per 5 minuti. Dividere il composto in due ciotole in parti uguali. Foderare con carta da fono la placca del vostro forno o una teglia rettangolare. Distribuire sulla teglia il composto chiaro. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 8 minuti non di più. Nel frattempo aggiungere il cacao al restante impasto e mescolare con le fruste. Dopo 8 minuti sfornare la base e versare sopra il composto al cacao. Distribuirlo con la spatola delicatamente. Infornare e cuocere ancora per 6 minuti sempre a 180°. Togliere il rotolo dalla placca, coprire con la pellicola o carta da forno e lasciate raffreddare senza arrotolarlo. Non appena si sarà raffreddato per bene, togliere la pellicola e la carta da forno. Sistemare la base su un foglio di carta pulito. Pareggiare i bordi con un coltello affilato. Spalmare sopra la crema di nocciole. Arrotolare delicatamente partendo dal lato più largo. Coprire con la carta da forno e conservare in frigo per 1 ora. Tagliare a rondelle e servire.
N.B. Le Merendine Girelle, se si asciugano troppo nei giorni dopo, si possono riscaldare 30 secondi al microonde.
Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine“ di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze.
Scarica la ricetta
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.


Lascia un commento