Merendine Girelle

 con crema alle nocciole

Ingredienti

4 uova

140 gr zucchero

120 gr Mix farina senza glutine #

1 bustina vanillina #

1 cucchiaino lievito in polvere per dolci #

2 cucchiaini cacao amaro in polvere #

150 g crema di nocciole #

Preparazione

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 10 minuti. Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito e continuare a montare ancora per 5 minuti. Dividere il composto in due ciotole in parti uguali. Foderare con carta da fono la placca del vostro forno o una teglia rettangolare. Distribuire sulla teglia il composto chiaro. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 8 minuti non di più. Nel frattempo aggiungere il cacao al restante impasto e mescolare con le fruste. Dopo 8 minuti sfornare la base e versare sopra il composto al cacao. Distribuirlo con la spatola delicatamente. Infornare e cuocere ancora per 6 minuti sempre a 180°. Togliere il rotolo dalla placca, coprire con la pellicola o carta da forno e lasciate raffreddare senza arrotolarlo. Non appena si sarà raffreddato per bene, togliere la pellicola e la carta da forno. Sistemare la base su un foglio di carta pulito. Pareggiare i bordi con un coltello affilato. Spalmare sopra la crema di nocciole. Arrotolare delicatamente partendo dal lato più largo. Coprire con la carta da forno e conservare in frigo per 1 ora. Tagliare a rondelle e servire.

N.B.  Le Merendine Girelle, se si asciugano troppo nei giorni dopo, si possono riscaldare 30 secondi al microonde.

Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze.

Scarica la ricetta

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *