Tortino di patate affettate

Senza glutine

Avviso Lattosio

Come avrete notato le mie ricette sono senza glutine e questo per via della mia celiachia. Oltre a ciò, tra gli ingredienti, tutti i latticini sono indicati “senza lattosio”. Questo perché secondo tutti gli studi sulla celiachia affermano che chi è celiaco o intollerante al glutine, dovrebbe necessariamente evitare anche gli alimenti contenenti lattosio. Ciò non toglie che chi non ha problemi può tranquillamente usarli al posto di quelli privi di lattosio.

Ingredienti

3 patate medio-grandi

80 gr Parmigiano

1 cucchiaio olio extravergine di oliva

Rosmarino (facoltativo)

sale, pepe

Procedimento

Pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente eliminando i residui terrosi e affettatele con una mandolina. Radunate le fettine in una ciotola e conditele con un cucchiaio di olio di oliva e un trito di aromatiche preferito (rosmarino tritato finemente e pepe). Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate. Foderate uno stampo per torte con la carta da forno e disponete le patate, cercando di non lasciare spazi vuoti. Sovrapponetele in 3 o 4 strati.  Infornate a 180° per 1 ora: la superficie sarà dorata. Servite con rosmarino tritato se piace.

Ricetta dal web adattata alle mie esigenze

Scarica la ricetta

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *