Torta rustica con zucca speck e funghi

Senza glutine

Avviso Lattosio

Come avrete notato le mie ricette sono senza glutine e questo per via della mia celiachia. Oltre a ciò, tra gli ingredienti, tutti i latticini sono indicati “senza lattosio”. Questo perché secondo tutti gli studi sulla celiachia affermano che chi è celiaco o intollerante al glutine, dovrebbe necessariamente evitare anche gli alimenti contenenti lattosio. Ciò non toglie che chi non ha problemi può tranquillamente usarli al posto di quelli privi di lattosio.

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia rotonda senza glutine #

300 gr zucca

250 gr funghi campignon

100 gr speck

1 Mozzarella senza lattosio

Pangrattato senza glutine q.b.

Uno spicchio di aglio

sale, pepe, olio q.b.

Procedimento

Tagliate a cubetti 300 g di zucca e fatela cuocere in padella con 250 g di funghi a fettine, sale, pepe, olio, aglio e mezzo bicchiere d’acqua. Dopo 15 minuti è pronto il ripieno. Srotolare un rotolo di pasta sfoglia e sistemarlo in uno stampo per crostate da 28 cm, lasciando sotto la carta da forno. Spolverata di pangrattato senza glutine sulla base e poi distribuite il ripieno. Aggiungete sopra speck a listarrelle e mozzarella tagliata a dadini. Condite con prezzemolo e un filo d’olio. Fate cuocere a 200 °C per 20 minuti in modalità statica.

Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze.

Scarica la ricetta

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *