
Ingredienti per 6 persone
100 g cioccolato fondente
80 ml caffè liquido
90 g burro
4 uova medie
80 g zucchero
50 g farina di riso
1 pizzico di sale
Zucchero q.b. per la superficie
Procedimento
Sciogliete a microonde o bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro e fateli intiepidire. Unite il caffè liquido precedentemente preparato con la Moka. A parte, dividete i tuorli dagli albumi. Ai tuorli, aggiungete metà dose di zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche. Incorporate il composto di burro, caffè e cioccolato e lavorare ancora il tutto amalgamando bene. Infine, aggiungere la farina di riso ed il sale. A parte, montate a neve gli albumi e quando iniziano a schiumare, unite la restante metà di zucchero e montate ancora fino ad ottenere un composto ben fermo. A questo punto, incorporate gli albumi all’impasto di cioccolato mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto. Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 24cm di diametro, coperto con carta forno sul fondo e leggermente imburrato sui lati. Spolverate la superficie del dolce con una manciata di zucchero semolato. Cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti.
Scarica la ricetta
Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.
Info via mail sul modulo contatti
Questa ricetta è ricavata dal sito “Pasticcerando senza glutine” dell’amica Silvia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze


Lascia un commento