Torta al caffè – Senza glutine

Ingredienti per 6 persone

100 g cioccolato fondente

80 ml caffè liquido

90 g burro

4 uova medie

80 g zucchero

50 g farina di riso

1 pizzico di sale

Zucchero q.b. per la superficie

Procedimento

Sciogliete a microonde o bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro e fateli intiepidire. Unite il caffè liquido precedentemente preparato con la Moka. A parte, dividete i tuorli dagli albumi. Ai tuorli, aggiungete metà dose di zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche. Incorporate il composto di burro, caffè e cioccolato e lavorare ancora il tutto amalgamando bene. Infine, aggiungere la farina di riso ed il sale. A parte, montate a neve gli albumi e quando iniziano a schiumare, unite la restante metà di zucchero e montate ancora fino ad ottenere un composto ben fermo. A questo punto, incorporate gli albumi all’impasto di cioccolato mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto. Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 24cm di diametro, coperto con carta forno sul fondo e leggermente imburrato sui lati. Spolverate la superficie del dolce con una manciata di zucchero semolato. Cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti.

Scarica la ricetta

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

Info via mail sul modulo contatti

Questa ricetta è ricavata dal sito “Pasticcerando senza glutine” dell’amica Silvia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *