Rotolo senza cottura

Per la base

100 g burro

150 ml latte

300 g biscotti secchi

50 g cacao amaro in polvere

Per la farcia

250 g ricotta

30 g zucchero

30 g cocco rapè

30 g gocce di cioccolato

30 g granella di pistacchi

Procedimento

Prima di tutto preparate la farcia: in una ciotola mescolate la ricotta insieme allo zucchero, al cocco rapè, alle gocce di cioccolato e alla granella di pistacchi. Riponetela momentaneamente in frigorifero. Tritate ora molto finemente i biscotti secchi in un mixer. In una ciotola capiente unite la polvere di biscotti ed il cacao. Fondete il burro a microonde e versatelo sul composto insieme al latte. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto compatto, poi lavoratelo con le mani fino a formare una sorta di panetto. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno e adagiate sopra un secondo foglio di carta forno. Con l’aiuto di un mattarello stendete il composto allo spessore di circa ½ cm. Farcite la base del rotolo con la farcia distribuendola uniformemente su tutta la superficie. Arrotolate delicatamente il composto aiutandovi con la carta forno. Chiudetelo a caramella e riponetelo in freezer per un paio d’ore. Trascorso questo tempo eliminate la carta forno, poi tagliatelo a fette e servitelo. Conservatelo in frigorifero coperto con pellicola per alimenti.

Scarica la ricetta

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

Questa ricetta è ricavata dal sito “Pasticcerando senza glutine” dell’amica Silvia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *