Pizza dolce di ricotta

senza glutine

Ingredienti

500 gr ricotta senza lattosio

150 gr zucchero

3 uova

1 limone buccia edibile (la scorza)

1 fiocco di burro senza lattosio

q.b. cacao in polvere

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180° statico. In una ciotola stemperare la ricotta con la frusta a mano o un cucchiaio. Aggiungere lo zucchero e mescolare energicamente per amalgamare gli ingredienti e togliere eventuali grumi. Separare i tuorli d’uovo dagli albumi. Mettere questi ultimi in una seconda ciotola. Aggiungere i tuorli nell’impasto e anche la scorza del limone grattugiata. Amalgamare con cura. Montare a neve gli albumi. Incorporarli al composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Imburrare una tortiera con fondo apribile e trasferirvi il composto. Infornare e cuocere a 180°C statico per 30/35 minuti. Una volta sfornata lasciare raffreddare e cospargere con cacao in polvere.

Ricetta dal web adattata alle mie esigenze

Scarica la ricetta

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *