Senza glutine

Ingredienti
300 gr mele pulite e tagliate a tocchetti 150 gr
2 uova
100 gr zucchero
50 gr olio di semi
150 gr farina di riso#
30 gr amido di mais o fecola di patate #
1 bustina di lievito per dolci #
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Sulla ricetta trovate anche la metà dose
Procedimento
Il procedimento è semplicissimo perché si realizza direttamente al mixer. Sbucciate e pulite le mele, tagliatele a tocchetti e pesatene 300 grammi circa. Inseritele nel boccale del mixer e frullatele a purea. Unite le uova, lo zucchero, l’olio e le spezie in polvere. Io ho scelto cannella e zenzero. Attivate le lame nuovamente. Infine unite la farina di riso e l’amido. Amalgamate bene per evitare che ci siano grumi. Versate l’impasto in una tortiera di 22 cm oppure in uno stampo da plumcake 10×30 cm. Cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per circa 35, 40 minuti, in modalità ventilata. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciate intiepidire e prima di servire spolverate con lo zucchero a velo!
Questa ricetta è ricavata dal sito “monicabellin.it” dell’amica Monica che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze
Scarica la ricetta
Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.


Lascia un commento