Frittata di mele

Senza glutine

Ingredienti per una padella da 20 cm

3 uova

80 gr di ricotta senza lattosio

60 gr di zucchero semolato per la pastella

1 cucchiaio di zucchero semolato per le mele

60 gr amido di mais #

2 mele

25 gr di burro senza lattosio

Cannella

1 pizzico di sale

Zucchero a velo per servire #

Procedimento

Tagliate le mele a dadini e fatele saltare in padella con il burro, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella, finché diventano morbide e leggermente caramellate. Preparate la pastella mescolando in una ciotola le uova con i 60 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la ricotta e l’amido di mais setacciato e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate la pastella sulle mele e cuocete a fuoco dolce con il coperchio. Quando la base è ben cotta e la superficie risulta quasi asciutta, girate delicatamente la frittata aiutandovi con un piatto e completate la cottura anche dall’altro lato per qualche minuto. Lasciate intiepidire, aggiungete un po’ di zucchero a velo e servite.

Ricetta dal web adattata alle mie esigenze

Scarica la ricetta

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *