Deliziosa alla nocciola

Ingredienti

200 g farina di riso

100 g farina di mais

80 g olio di semi di girasole

100 g zucchero

2uova

1 cucchiaino lievito per dolci

500 g crema pasticcera

q.b. granella di nocciole

zucchero a velo

Preparazione

In una terrina unite tutti gli ingredienti e impastate prima con il cucchiaio e poi sulla spianatoia, fino ad ottenere un panetto ben sodo e omogeneo. A questo punto la pasta frolla senza burro è pronta. Coprite con la pellicola e lasciatela riposare per 1 ora in frigo. Nel frattempo preparate la crema pasticcera classica e lasciatela raffreddare. Copritela e lasciatela riposare in frigo. Stendere la pasta frolla sulla spianatoia infarinata con farina di riso e ritagliare dei dischetti con un bicchiere stretto. Sistemare i dischetti di pasta frolla sulla placca ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Rimpastare i ritagli della frolla, stendere con il matterello e ritagliare altri biscotti. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare. Versare la crema in un sac a poche con il beccuccio largo. Mettere un grosso ciuffo di crema su metà dei biscotti e poi coprire con gli altri biscotti premendo leggermente. Rotolare i bordi nella granella di pistacchi e decorare con zucchero a velo. Far riposare in frigo le deliziose prima di consumarle.

Scarica la ricetta

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze ed ai miei gusti

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *