Senza glutine

Avviso Lattosio
Come avrete notato le mie ricette sono senza glutine e questo per via della mia celiachia. Oltre a ciò, tra gli ingredienti, tutti i latticini sono indicati “senza lattosio”. Questo perché secondo tutti gli studi sulla celiachia affermano che chi è celiaco o intollerante al glutine, dovrebbe necessariamente evitare anche gli alimenti contenenti lattosio. Ciò non toglie che chi non ha problemi può tranquillamente usarli al posto di quelli privi di lattosio.
Ingredienti
500 gr di fagiolini lavati e puliti
300 gr di pomodori datterini o ciliegini
brodo vegetale q.b.
basilico fresco
cipolla affettata
1 spicchio d’aglio in camicia
sale
peperoncino
olio extravergine d’oliva
Procedimento
Per “scattarisciare” i pomodori, metterli interi in padella con olio extravergine, aglio in camicia, cipolla affettata e peperoncino. Aggiungere il sale, coprire e lasciare cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti, finché iniziano a rilasciare il loro sapore. Aggiungere i fagiolini puliti crudi (oppure sbollentarli prima, se preferite), aggiustare di sale e unire un po’ di brodo vegetale. Profumare con basilico e continuare la cottura a fuoco dolce fino a quando i fagiolini saranno teneri e il sughetto ben amalgamato. Servire con una spolverata di formaggio oppure semplicemente con pane caldo tostato: un piatto semplice e pieno di bontà.
Ricetta dal web adattata alle mie esigenze
Scarica la ricetta
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.


Lascia un commento