senza glutine

Ingredienti
150 gr farina di riso #
150 gr amido di mais#
50 gr olio EVO
Aroma a piacere (vaniglia ecc.)
40 gr latte senza lattosio (o bevanda vegetale)
80 gr zucchero
1 pizzico sale
1 uovo intero
3 gr lievito in polvere per dolci #
Procedimento
In una terrina unite tutti gli ingredienti e impastate prima con il cucchiaio e poi sulla spianatoia, fino a ottenere un panetto ben sodo e omogeneo. A questo punto la frolla è pronta. Lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Dividere la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata con farina di riso, e stenderla in un disco sottile ma non troppo. Con un coppa pasta largo 8 cm ritagliate dei dischetti. Farcite al centro ogni dischetto con un cucchiaino di confettura o nutella e richiuderli a mezzaluna, sigillando bene i bordi. *se occorre spennellate i bordi con un po’ di latte. Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Spennellate con il latte. Infornate a 190°C, forno ventilato preriscaldato o 175°C forno statico e lasciateli cuocere per 13/15minuti circa. Oppure nel cestello della friggitrice ad aria, foderato con carta da forno, per 10 minuti, a 180°C. Una volta raffreddati bagnateli velocemente nell’alchermes, dal lato della pancia, e poi passateli nello zucchero semolato. Oppure potete spennellarli con confettura d’albicocche e completare con confettini colorati o zuccherini.
Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine“ di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze.
Scarica la ricetta

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.



Lascia un commento