Rosette di pane senza glutine

Ingredienti per 8 panini

300 gr farina senza glutine per pane

200 gr farina per pane Caputo sempre senza glutine

450 gr acqua tiepida

10 gr lievito di birra fresco

15 gr olio extravergine d’oliva

10 gr sale

farina di mais e riso per lo spolvero

Procedimento

In una terrina far sciogliere il lievito con un poco d’acqua tiepida. Aggiungere la farina e impastare con il cucchiaio mescolando energicamente. Incorporare poco per volta la restante acqua e continuare a impastare. Infine aggiungere il sale e l’olio e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione versare l’impasto sulla spianatoia infarinata con farina di mais riso. Dividere in 8 pezzi uguali. Formare dei panini rotondi. Con un taglia mele pigiare sopra senza arrivare a tagliarle del tutti Trasferire i panini su una teglia foderata con carta da forno, capovolti (questo servirà a farli gonfiare in cottura) Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare ancora per 40 minuti. Dopodiché capovolgerli con i tagli verso l’alto e spolverarli leggermente con farina di mais e riso. Spennellare delicatamente i panini con l’olio e cuocere in forno preriscaldato statico. a 220° per 25 minuti Sfornare quando risulteranno colorite e lasciar raffreddare.

Ricetta originale di Mary Zero glutine

Scarica la ricetta

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze.

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *