Panini palloncino senza glutine

Ingredienti x 6 panini

200g di Mix senza glutine

150 gr di yogurt greco

50ml di acqua

Procedimento

In una ciotola versate la farina e lo yogurt greco. Mescolate con una forchetta ed aggiungete la metà dell’acqua. Incorporate bene gli ingredienti tra di loro impastando a mano. La quantità di acqua potrebbe essere già sufficiente, ma se notate che l’impasto non è ancora coeso, procedete aggiungendo il resto. Ottenuta una pagnotta compatta, dividete in 6 parti. Spolverate il piano di lavoro con poca farina e stendete ogni porzione allo spessore di un paio di millimetri. Rifilate i bordi con un coltellino ed eliminate la parte rimanente. Lasciate riposare per 30 minuti. Scaldate una padella a fondo spesso o una piastra. Posizionate il panetto al centro e lasciate cuocere fino a quando non iniziano a formarsi delle bolle. A questo punto giratelo e procedete con la cottura. Noterete dopo qualche minuto che il panetto inizierà a formare delle grandi bolle che pian piano si uniranno formando un palloncino. Il vostro primo panino è pronto. Procedete in questo modo per tutti i panini. Una volta ultimati potete tagliare una parte, aprire la tasca che si è formata in cottura e farcire a piacere.

NB: La cottura è fondamentale per la riuscita del pane palloncino. Se la vostra piastra è troppo calda, il panino si brucerà senza gonfiarsi, pertanto seguite la cottura con attenzione, abbassando la fiamma se vi accorgete che la temperatura è troppo elevata

Scarica la ricetta

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

Questa ricetta, come tante altre è estratta da Facebook o da Instagram e, in seguito, adattata alle mie esigenze. Tutti i diritti sono del legittimo proprietario.

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *