senza glutine e lattosio

Ingredienti
180 gr carote
3 uova
160 gr zucchero
1 limone (servirà scorza e succo)
1 arancia (servirà scorza e succo)
1 pizzico sale
100 gr olio di semi di girasole
125 gr di farina di riso #
65 gr di fecola di patate #
60 gr amido di mais #
1 bustina lievito per dolci #
Procedimento
Pelate le carote e tagliatele a rondelle. Tritate in un mixer da cucina le carote finemente. In una terrina montate per almeno 5 minuti le uova con un pizzico di sale, scorza d’arancia, limone e zucchero. Quando le uova risulteranno gonfie e spumose aggiungete l’olio a filo, e il succo spremuto d’arancia e limone. Poi aggiungete le carote, le farine setacciate e infine il lievito. Continuate a montare con le fruste per qualche minuto. Versate il composto all’interno di uno stampo per ciambella unto e infarinato. Fate cuocere la ciambella in forno caldo a 175°C per 35 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare. Decorare la ciambella con zucchero a velo.
*Mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente e l’arancia e il limone non trattati.
Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine“ di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze.
Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.
Scarica la ricetta
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
Un consiglio di lettura




Lascia un commento