Ciambella ACE

senza glutine e lattosio

Ingredienti

180 gr carote

3 uova

160 gr zucchero

1 limone (servirà scorza e succo)

1 arancia (servirà scorza e succo)

1 pizzico sale

100 gr olio di semi di girasole

125 gr di farina di riso #

65 gr di fecola di patate #

60 gr amido di mais #

1 bustina lievito per dolci #

Procedimento

Pelate le carote e tagliatele a rondelle. Tritate in un mixer da cucina le carote finemente. In una terrina montate per almeno 5 minuti le uova con un pizzico di sale, scorza d’arancia, limone e zucchero. Quando le uova risulteranno gonfie e spumose aggiungete l’olio a filo, e il succo spremuto d’arancia e limone. Poi aggiungete le carote, le farine setacciate e infine il lievito. Continuate a montare con le fruste per qualche minuto. Versate il composto all’interno di uno stampo per ciambella unto e infarinato. Fate cuocere la ciambella in forno caldo a 175°C per 35 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare. Decorare la ciambella con zucchero a velo.

*Mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente e l’arancia e il limone non trattati.

Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze.

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

Scarica la ricetta

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *