
Ingredienti
2 zucchine fresche (né troppo grandi né troppo piccole)
50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato finemente
1 cucchiaio di origano essiccato (o fresco, se preferisci)
Olio extravergine d’oliva, quanto basta
Sale fino e pepe nero, a piacere
Procedimento
Accendi il forno e portalo a una temperatura di 200°C. Prendi una teglia da forno e coprila con carta forno per evitare che le zucchine si attacchino. Sciacqua le zucchine sotto l’acqua corrente e asciugale delicatamente. Tagliale a rondelle molto sottili, circa 2-3 millimetri, usando un coltello affilato o una mandolina per una cottura uniforme. Metti le fette di zucchina in una ciotola capiente. Aggiungi un filo d’olio, il parmigiano grattugiato, l’origano, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescola con delicatezza, assicurandoti che ogni fetta sia ben ricoperta dagli ingredienti. Disponi le zucchine condite sulla teglia, facendo attenzione a non sovrapporle troppo. Inforna per 15-20 minuti, finché non saranno dorate e croccanti. Tieni d’occhio la cottura negli ultimi minuti per evitare che scuriscano troppo. Tira fuori le chips dal forno e lasciale riposare un paio di minuti prima di servirle. Sono ottime ancora tiepide, da sole o accompagnate da una salsa allo yogurt o al pomodoro.
Scarica la ricetta
Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.
Questa ricetta, come tante altre è estratta da Facebook o da Instagram e, in seguito, adattata alle mie esigenze. Tutti i diritti sono del legittimo proprietario.



Lascia un commento