Cestini di biscotto variegati

Senza glutine

Avviso Lattosio

Come avrete notato le mie ricette sono senza glutine e questo per via della mia celiachia. Oltre a ciò, tra gli ingredienti, tutti i latticini sono indicati “senza lattosio”. Questo perché secondo tutti gli studi sulla celiachia affermano che chi è celiaco o intollerante al glutine, dovrebbe necessariamente evitare anche gli alimenti contenenti lattosio. Ciò non toglie che chi non ha problemi può tranquillamente usarli al posto di quelli privi di lattosio.

Ingredienti

Per la base (per 12 mini cheesecake)
Biscotti secchi senza glutine 350 gr #
Burro senza lattosio 230 gr
Per la crema
Formaggio fresco spalmabile senza lattosio 200 gr
Ricotta senza lattosio 200 gr
Yogurt greco senza lattosio 150 gr
Zucchero a velo 50 gr
#
Per guarnire
Crema spalmabile alle nocciole 60 gr #
Crema spalmabile al pistacchio 60 gr
#
Confettura di lamponi 60 gr
#
Granella di nocciole 20 gr
#
Granella di pistacchi 20 gr
#
Frutti di bosco 80 gr
Menta q.b.

Procedimento

Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire, poi frullate finemente i biscotti e mescolateli con il burro fuso. Foderate uno stampo da muffin da 12 con la pellicola. Distribuite il composto negli stampini e pressatelo sulla base e sui bordi. Fate rassodare per almeno 2 ore in frigorifero oppure per almeno 20 minuti in freezer. Lavorate formaggio spalmabile, yogurt greco, panna fresca e zucchero a velo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema soda. Sformate delicatamente i cestini e riempiteli con la crema. Decorate con crema alle nocciole, crema al pistacchio o confettura di lamponi e completate con le rispettive granelle, frutti di bosco e menta.

Ricetta dal web adattata alle mie esigenze

Scarica la ricetta

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *