senza glutine

Ingredienti
150 gr farina senza glutine per pasta frolla #
1 uovo
50 gr zucchero
60 gr burro senza lattosio
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Mezzo cucchiaino lievito per dolci #
4 cucchiai nutella
Procedimento
In una terrina versate la farina, le uova, zucchero lievito e burro e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. A questo punto la frolla è pronta. Lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora. Rimpastate velocemente con un po’ di farina di riso la frolla e stendetela su carta da forno infarinata con la farina di riso. Farcite al centro con una nutella leggermente scaldata a bagnomaria, lasciando liberi i bordi. Con l’aiuto della carta da forno arrotolate portando al centro l’estremità, sigillate bene i bordi. Capovolgete il rotolo portando la chiusura sotto. Infornate il rotolo a 200 gradi per 15 minuti. Sfornate quando è dorato e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette. Decorate con zucchero a velo.
Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine“ di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze.
Scarica la ricetta
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.


Lascia un commento