Biscottini bastoncino

Senza glutine

Ingredienti

250 gr farina di riso#

2 uova

70 gr olio di semi o di cocco

80 gr zucchero

4 gr lievito per dolci

2 cucchiai di acqua

Un pizzico di vaniglia

Per decorare

150 gr cioccolato fondente

Procedimento

In una ciotola unisci la farina di riso, lo zucchero), il lievito e la vaniglia. Aggiungi le uova e l’olio, poi impasta con una spatola o con le mani fino a ottenere un composto compatto e morbido. Se serve, aggiungi i 2 cucchiai d’acqua per renderlo più elastico: deve essere lavorabile ma non appiccicoso. Spolvera leggermente due fogli di carta forno con farina di riso, posiziona l’impasto tra i due e stendilo con il mattarello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricava un grande rettangolo e, con un coltello o una rotella, taglialo in bastoncini di circa 1,5 cm di larghezza. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, finché saranno ben dorati ai bordi. Lasciali raffreddare completamente: da caldi sono morbidi, ma diventano friabili una volta freddi. Nel frattempo sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Intingi ogni bastoncino per metà nel cioccolato, adagialo su carta forno e decora con fili sottili di cioccolato fuso in superficie. Lascia solidificare a temperatura ambiente o in frigorifero per qualche minuto.

Scarica la ricetta

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Questa ricetta, come tante altre è estratta da Facebook o da Instagram e, in seguito, adattata alle mie esigenze. Tutti i diritti sono del legittimo proprietario.

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *