Senza glutine

Avviso Lattosio
Come avrete notato le mie ricette sono senza glutine e questo per via della mia celiachia. Oltre a ciò, tra gli ingredienti, tutti i latticini sono indicati “senza lattosio”. Questo perché secondo tutti gli studi sulla celiachia affermano che chi è celiaco o intollerante al glutine, dovrebbe necessariamente evitare anche gli alimenti contenenti lattosio. Ciò non toglie che chi non ha problemi può tranquillamente usarli al posto di quelli privi di lattosio.
Ingredienti
150 gr farina di avena integrale #
100 gr farina di riso integrale #
70 gr zucchero
8 gr lievito per dolci #
1 pizzico di sale
1 uovo
100 gr burro freddo senza lattosio
250 gr ricotta senza lattosio
50 gr cocco rapè #
200 gr fragole fresche
Procedimento
Per prima cosa, lavate e pulite le fragole. Tagliatele a pezzi piccoli e tenetele momentaneamente da parte. In una ciotola unite la farina di riso integrale, quella di avena integrale, il sale, lo zucchero. All’interno rompete un uovo e iniziate a lavorare il composto con le mani formando delle briciole. Incorporate il burro freddo a tocchetti e continuate a pizzicare il composto con le mani (senza far sciogliere il burro) fino a quando risulterà sabbioso. Disponete metà impasto sulla base di uno stampo (tondo o a cuore) da 24 cm di diametro foderato con carta da forno sul fondo e compattate bene con le mani. Amalgamate la ricotta ben scolata insieme al cocco rapè, quindi distribuite il composto al centro. Disponete poi le fragole precedentemente preparate. Ricoprite la superficie della Sbriciolata con l’altra metà di impasto sabbioso avanzato. Infornate in forno statico a 180° per circa 30 – 35 minuti (fino a doratura). Una volta fredda, decorate il bordo con del cocco rapè e fragole.
Questa ricetta è ricavata dal sito “Pasticcerando senza glutine” dell’amica Silvia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze
Scarica la ricetta
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.


Lascia un commento