Senza glutine

Ingredienti
300 gr farina per pane senza glutine #
100 gr patate lesse
260 gr acqua (tiepida)
5 gr lievito di birra disidratato #
5 gr sale
10 gr olio extravergine d’oliva
Inoltre
1 grappolo pomodorini ciliegino
50 gr olive taggiasche (denocciolate)
sale e origano
olio extravergine d’oliva
Procedimento
In una terrina grande far sciogliere il lievito con un goccio d’acqua tiepida. Aggiungere le farine e al centro le patate lesse passate nello schiacciapatate. Versare l’altra acqua tiepida e mescolare con il cucchiaio. Incorporare anche il sale e l’olio e continuare a impastare fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti e si crea una palla omogenea. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo lavare e tagliare metà i pomodorini e condire con olio, origano e sale. Trascorse 3 ore, ungere con un filo d’olio una teglia rotonda da 26 cm e versare l’impasto all’interno. Stendere l’impasto con le mani e con i polpastrelli praticare delle fossette. Aggiungere sopra i pomodorini e le olive, condire con un filo d’olio, sale e origano. Dopodiché, accendere il forno a 200° e non appena arriva infornare la Focaccia. Cuocere per 25/30 minuti. Sfornare quando risulterà colorita sopra e sotto, e lasciar raffreddare.
Questa ricetta è ricavata dal libro “In cucina senza glutine“ di Mary Di Gioia che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze.
Scarica la ricetta
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.


Lascia un commento