Senza glutine

Ingredienti
300 gr cavolfiore pulito da frullare a crudo
1 uovo
250 gr acqua
50 gr parmigiano grattugiato
30 gr olio evo
1 cucchiaino di sale
150 gr farina di riso #
30 g farina di mais #
Erbette aromatiche in polvere
Pangrattato senza glutine #
Procedimento
Pulite il cavolfiore, tagliate 300 grammi di cimette e frullate al mixer con l’acqua e l’olio. Unite l’uovo, il parmigiano e il sale. Unite le farine e amalgamate bene. Io ho scelto la farina di riso e la farina di mais fioretto. Se optate per altre farine fate in modo che il composto sia cremoso. Prendete una teglia da forno rotonda diametro 30 cm oppure rettangolare 30×40 cm, foderatela da carta forno, spennellatela con olio evo e cospargete un paio di cucchiai di pan grattato senza glutine. Versate l’impasto e livellatelo con una spatola, sarà circa un centimetro di spessore. Cospargete sulla superficie delle erbe aromatiche in polvere e un po’ di pangrattato. Questo in cottura diventerà una sfiziosa crosticina. Cuocete nel forno già in temperatura a 200 gradi per circa 30 minuti. Regolatevi a naso e guardando la doratura della superficie.
La croccantella di cavolfiore risulterà più croccante se stesa sottile. Personalizzatela e insaporitela a vostro gusto anche con l’utilizzo di spezie a piacere.
Questa ricetta è ricavata dal sito “monicabellin.it” dell’amica Monica che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze
Scarica la ricetta
#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.


Lascia un commento