Torta di mele in teglia

Ingredienti per una teglia 25×35 cm

5 mele di media dimensione

100 gr di zucchero di canna o semolato

2 uova

200 gr farina senza glutine #

50 gr amido di mais o di riso #

16 gr di lievito per dolci #

200 gr circa di latte senza lattosio (oppure bevanda vegetale)

succo 1 limone per bagnare le fettine di mele

Facoltative cannella in polvere e uvetta passa

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti molto piccoli. In alternativa potete affettarle con l’aiuto di una mandolina. Lasciate riposare in una ciotola irrorando con del succo di limone. A parte lavorate in un’altra ciotola con la frusta a mano lo zucchero e le uova. Unite il latte o la bevanda vegetale. Setacciate le polveri e se gradite unite un cucchiaio di cannella in polvere. Mescolate per creare una pastella cremosa, liscia senza grumi. Mescolate in un’ampia ciotola mele e pastella. Versate il tutto in una teglia misura interna 25×35 cm foderata da carta forno. Potete mettere sulla superficie della granella di frutta secca e una spolverata di zucchero. Infornate a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 35 minuti, ma dopo i 30 minuti fate sempre la prova stecchino. Servite ancora tiepida.

N.B. Potete realizzare la pastella con la vostra farina preferita regolandovi con la quantità di latte in modo d’avere un composto cremoso.

Questa ricetta è ricavata dal sito “monicabellin.it” dell’amica Monica che ringrazio, e in seguito adattata alle mie esigenze

Scarica la ricetta

Dichiarazione: Alcune immagini presenti nel sito sono state estratte dal web, e sono usate solo a titolo illustrativo, pertanto mantengono i relativi diritti dei rispettivi proprietari.

#Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Un consiglio di lettura

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi l’articolo su WhatsApp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *